Cerca
Close this search box.

Fatturazione Elettronica 2021 in VISION – Guida alle procedure di aggiornamento in vigore dal 1° Gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 il Sistema di Interscambio riceverà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con un nuovo tracciato XML. Vediamo in cosa consistono le nuove procedure.

I Codici Natura IVAN2 – N3 – N6 non potranno più essere utilizzati, e saranno sostituiti da un insieme di sottocodici con maggiori dettagli.

A partire dal giorno 10 dicembre 2020 sarà disponibile la versione aggiornata di Proger Adempimenti Fiscali che – al primo accesso e in maniera automatica – esporrà il seguente messaggio informativo:

 

La modifica dei Codici Natura IVA

Una volta eseguito l’accesso è necessario configurare il campo Codice Natura attraverso la seguente procedura:

Click su FATTURAZIONE ELETTRONICA > PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE > AZIENDA > CONFIGURA CODICI IVA facendo riferimento al livello del Codice IVA che andrà a sostituire i seguenti codici:

  • N2 non soggette IVA
  • N3 non imponibili IVA
  • N6 inversione contabile

 

I codici che si utilizzeranno con il nuovo tracciato saranno visibili cliccando su Visualizza Istruzioni per visualizzare le specifiche di ogni Codice Natura. Di seguito una sintesi dei codici:

La modifica del Tipo Documento

l nuovo tracciato prevede nuovi codici anche per il campo Tipo Documento.

Dal 1° gennaio 2021 infatti, per il reverse charge, sarà obbligatorio indicare nel campo Tipo Documento i codici TD16, TD17 e TD18.

N.B. Occorre modificare i codici tipo documento – ad esempio TD20 nei documenti contabili – utilizzando i tipi documento previsti dalla nuova versione del tracciato.

 

Anche in questo caso cliccando su “Visualizza Istruzioni” verranno mostrati i codici possibili, com’è possibile vedere nell’immagine sottostante.

 

Conclusione

Modificare i codici è semplice tuttavia, in caso di errore, Vision Adempimenti Fiscali impedirà la generazione del file XML in caso venissero utilizzati codici natura, tipo documento non più accettati.

 

Cerca
Ultime News
Video tutorial

Scopri i trucchi e le strategie per usare al meglio le soluzioni Proger

Aggiornamenti software

In costante miglioramento, scopri le ultime novità

Trova la soluzione

Non importa quale sia il tuo business, Proger ha il mix di soluzioni adatto a te. Scoprile subito!

SEGUICI